Diritto di recesso del consumatore
Il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
L’utente consumatore ha a disposizione un periodo di quattordici giorni da quando i prodotti acquistati tramite questo sito web sono stati fisicamente consegnati, a lui o ad un suo incaricato, per recedere dal contratto con Dorarte e restituire il prodotto acquistato senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi ulteriori oltre alle spese di spedizione.
- Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicarci questa scelta contattandoci:
- tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- tramite Racc. A/R: Dorarte.com di Dott. Mauro Magani, Via Monte Rosa 8 – 20081 - Abbiategrasso (MI), Italia;
- oppure utilizzare il modulo di recesso disponibile qui ma non è obbligatorio.
Per esercitare correttamente il diritto di recesso è sufficiente inviarci questa comunicazione prima che siano trascorsi 14 giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo (diverso dal vettore o dal corriere incaricato della consegna) hanno preso possesso dei prodotti. È responsabilità del consumatore dimostrare di averci inviato la comunicazione entro questo termine, per cui si consiglia di utilizzare dei mezzi che permettano di dimostrare la corretta ricezione da parte di Dorarte (PEC o Racc. A/R).
Tutti gli articoli devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui erano quando il consumatore li ha ricevuti, devono essere conservati nell’imballaggio e nella confezione originali, che devono a loro volta essere perfettamente integri ed idonei alla rivendita, senza danni o segni di utilizzo, sia sul prodotto che sulla confezione stessa.
Ipotesi di esclusione del diritto di recesso
Ti segnaliamo che, come previsto dall’art. 59, lett. b), c), d), e) ed f) del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), quando ricorrono le seguenti ipotesi il consumatore non può esercitare il diritto di recesso:
- Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Ti invitiamo, quindi, a verificare che non ricorra uno dei casi sopra indicati.
I prodotti oggetto di reso devono essere spediti a:
Dorarte.com di Dott. Mauro Magani
Via Monte Rosa n. 8
20081 - Abbiategrasso (MI)
seguendo le istruzioni che ti forniremo quando ci avrai contattato.
L’invio dei prodotti è responsabilità del consumatore e sono a suo carico le spese di spedizione.
Entro 14 giorni da quando Dorarte è stata informata della decisione del consumatore di effettuare il recesso, rimborseremo tutti i costi sostenuti per l’acquisto dei prodotti restituiti. Il rimborso può essere trattenuto finché Dorarte non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, come previsto dall’art. 56 del Codice del Consumo.
Se il consumatore ha scelto un tipo di consegna diverso da quello standard messo a disposizione da Dorarte, le spese supplementari non saranno rimborsate.
Le somme saranno rimborsate utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’acquisto iniziale, a meno che non sia il consumatore stesso a chiedere che venga utilizzato uno strumento diverso.
Se il recesso viene effettuato soltanto per una parte dei prodotti oggetto dell’ordine, i costi di spedizione non saranno invece rimborsati.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere le Condizioni generali di vendita