La foglia di Argento fino è ampiamente utilizzata da secoli per l'argentatura a foglia sia a missione, sia con la tecnica a guazzo. Le applicazioni tipiche sono le cornici e gli arredi e l'arte sacra, in particolare nell'argentatura dell'icona a guazzo.
La foglia argento è un foglio sottilissimo di Argento fino puro 1000/1000, ottenuto attraverso un processo di battitura del metallo. L’argento è, dopo l’oro fino, il più malleabile e duttile tra i metalli, non è attaccabile dagli alcali, nitrati e clorati, ma a contatto con l'aria si altera annerendo per processo di ossidazione.
Per questa caratteristica è scaonsigliata l'applicazione della foglia argento fino all'esterno. In applicazioni per interno è sempre necessaria una protezione con la classica vernice alla gommalacca decerata o altre vernici protettive adatte.
Patinatura
Un utilizzo titpico della foglia argento è la patinatura tramite ossidazione o patine scure come il bitume o le patine antracite a solvente.
Meccatura
Altro utilizzo tipico della foglia Argento è la meccatura, ovvero la protezione con una particolare vernice trasparente colorata chiamata Mecca, o anche mecca fiorentina. Soprattutto in passato la meccatura permetteva di effettuare false doratura utilizzando la foglia argento. Il risultato è riconoscibile solitamente per la sua tonalità più chiara e pallida rispetto alla foglia oro fino.