La missione per doratura è l'adesivo utilizzato per far aderire la foglia oro o altri metalli in foglia su di una superfice. Spesso viene chiamata impropriamente colla per doratura o per foglia oro, oppure con i termini più antichi, mordente o mistione per doratura. Negli ultimi anni sta prendendo piede anche il termine americano size. La missione è un prodotto fondamentale per la doratura, non è una semplice colla, ma deve risultare leggerissima, invisibile, non deve trattenere acqua, deve aderire con gentilezza ed avere la giusta forza.
Leggi il nostro approfondimento sulla tecnica della Doratura a Missione.
Per capire se si ha a che fare con una buona missione non basta valutare il potere adesivo. La cosa più importante è la strato, che deve risultare leggero ed invisibile: se si dovessero vedere pennellate pesanti o striature, come nelle missioni di bassa qualità, la doratura ne risulterebbe irrimediabilmente compromessa, poichè la foglia metterebbe in rilievo qualsiasi imperfezione sottostante.
Le missioni che proponiamo sono tutte finissime, testate e studiate appositamente solo per il metallo in foglia. Sconsigliamo vivamente l'utilizzo di altri tipi di collanti che non siano missioni per l'applicazione della foglia.
Non esiste una missione universale, per ogni supporto ed esigenza è consigliabile una missione specifica:
Le missioni che proponiamo sono professionali, si consiglia sempre la diluizione, se non indicato diversamente. Per questo per ogni specifica missione abbiamo indicato lo specifico diluente.
La missione all'acqua professionale MXH è una dispersione acrilica a base acquosa di nuova
La missione all'alcool è un adesivo professionale, consigliato per l'applicazione del metallo in
La missione ad olio è una missione tradizionale per la doratura, chiamata anche missione a
Adesivo a base acqua per l'applicazione della foglia oro su vetro, ma ottima anche su plastica e
La missione extra-forte è un adesivo particolarmente indicato per l'utilizzo all'esterno:
La missione all'acqua a rilievo è un prodotto speciale, studiato per particolari tecniche