La foglia oro 23,75 kts libera è particolarmente adatta per la tecnica di doratura a "guazzo": per movimentare la foglia si utilizza una pennellessa in vaio con cui si sposterà sul cuscino il singolo foglio; su questo è possibile tagliare la foglia della misura desiderata con l'apposito coltello e poi di nuovo raccoglierla con la pennellessa in vaio e posarla sulla superficie preparata con ammanitura e bolo armeno.
Caratteristiche
Caratura: 23,75 carati (99% Au / 1% Ag)
Misura foglio: cm 8x8
Quantità fogli per libro: 5 fogli o 25 fogli
Tipologia: Foglia libera
Applicazioni: interno ed esterno. Doratura tipica: legno, gesso, stucco, terracotta, vetro, metallo, pietra.
Spessore
doppio spessore: 12g/1000 fogli - ideale per tutti gli usi
triplo leggero: 14g/1000 fogli - ideale per guazzo e arte sacra
triplo pesante: 16g/1000 fogli - ideale per iconografia
Come si calcola lo spessore della foglia oro
Lo spessore della foglia oro fino si determina calcolando il peso di oro su 1000 fogli, essendo la foglia troppo fine per una misurazione con il sistema metrico. Il nostro standard è da sempre il 12g/1000 fogli, che definiamo doppio spessore. Questo spessore va bene per qualsiasi lavoro di doratura a guazzo, di restauro, di decorazione sia all'interno che all'esterno. Spesso viene richiesto uno spessore maggiore soprattutto nell'arte sacra, perchè permette di evitare rattoppi dopo la prima doratura, aumenta la brillantezza della doratura e ne aumenta il valore dell'opera aumentando la presenza di oro. Spesso in iconografia vengono richiesti il 14g o il 16 g /1000 fogli.
Preghiamo di fare attenzione che il calcolo è sempre effettuato sulla misura cm 8x8, la stessa grammatura su misure maggiori porteranno a un minore spessore della foglia.
Spessori maggiori vengono utilizzati solitamente per applicazioni in cui la foglia deve resistere ad alte temperature, come in vetrofusione o su ceramica. Per questo si rimanda alla foglia oro 24 carati da vetrofusione.