Colore
Nel libretto decalco la foglia di oro imitazione 2,5 è appoggiata su una velina sfilabile dal libretto. Questa caratteristica viene incontro sia agli utilizzatori meno esperti che trovano difficoltà nel movimentare la foglia, ma viene anche apprezzata dai professionisti che devono lavorare all’esterno o in condizioni in cui la foglia potrebbe accartocciarsi facilmente durante l’uso. In questo modo la foglia rimarrà perfetta fino al momento dell’utilizzo. Inoltre il decalco rende più semplice l'applicazione in cui si debba vedere la geometria perfetta della foglia, per esempio a quadrati affiancati. Il colore 2,5 è un oro giallo dai riflessi più freddi rispetto al colore 2, tra i pigmenti metallici si avvicina a Ricco o Ricco Pallido.
Il colore 2 leggermente più rosato, imita la foglia di oro fino 23,75 Kt mentre il colore 2,5 leggermente più giallo, imita la foglia oro fino 22 Kt. La differenza ad occhio inesperto è minima tra le due foglie, risulta ben visibile a foglia posata.
Applicazione
Si consiglia di dorarre a missione. La foglia decalco si applica come se fosse un trasferello: sfilare dal libretto la velina su cui poggia la foglia, rovesciarla dove è stata applicata precedentemente la missione e premere sulla velina per facilitare l'applicazione.
La foglia oro imitazione è un ottone, soggetta quindi ad ossidazione se non trattata adeguatamente. Per evitare questo spiacevole situazione si consiglia l'utilizzo di materiali appositamente studiati per la doratura. Per la movimentazione è possibile utilizzare dei guanti in lattice. Inoltre è necessaria la protezione con un'adeguata vernice.